2009年1月8日木曜日

JAZZ-Player : Stefano Bollani (Milano, 5 dicembre 1972)


Stefano Bollani (Milano, 5 dicembre 1972) è un compositore e pianista jazz italiano.

Biografia
Bollani si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Firenze nel 1993. Studia jazz con diversi insegnanti tra cui il grandissimo Luca Flores, dalla cui naturalezza nell'improvvisazione al pianoforte rimane folgorato. Dopo una breve esperienza pop con Irene Grandi, Raf e Jovanotti è diventato velocemente uno dei jazzisti italiani più apprezzati da critica e pubblico.

Ha collaborato con molti grandi musicisti, come Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Portal, Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Han Bennink e Phil Woods. La collaborazione più importante e prolifica è quella col suo mentore, il trombettista Enrico Rava.
Nel 1998 Bollani vince il premio della rivista Musica jazz come miglior nuovo talento, premio conferitogli anche dalla rivista giapponese Swing journal (New Star Award) nel 2003, anno in cui la rivista inglese Mojo segnala il suo disco Småt Småt come uno dei migliori dell'anno. Tra gli ultimi lavori I Visionari (2005), in formazione di quintetto, Piano Solo (2006), The Third Man (2007), con il trombettista Rava, e l'ultimo BollaniCarioca (2007) in cui il pianista con alcuni altri musicisti rivisita brani della tradizione brasiliana. Sempre nel 2007 Bollani vince il prestigioso Hans Koller European Jazz Prize come migliore musicista europeo dell’anno 2007.

Lo stile di Bollani è particolarmente eclettico e ricchissimo di citazioni musicali, ama scherzare ed improvvisare con il pubblico e non disdegna collaborazioni originali come quelle coi cantautori Massimo Altomare e Bobo Rondelli (con il quale ha inciso l'album Disperati intellettuali ubriaconi da Bollani personalmente arrangiato), spettacoli teatrali con l'attore David Riondino e la Banda Osiris, apparizioni televisive (Meno siamo meglio stiamo con Renzo Arbore) e radiofoniche (Caterpillar, su Radio Due). Dal 2006 conduce la trasmissione radiofonica Il Dottor Djembe; via dal solito tam tam, insieme a David Riondino e a Mirko Guerrini, in onda su Radio Tre.

Bollani ha pubblicato anche alcuni libri fra cui L'America di Renato Carosone e La sindrome di Brontolo [1]. Nel 2008 riceve, insieme ad Enrico Rava, una Nomination come Best Jazz Album per "The Third Man", agli Italian Jazz Awards 2008 "Luca Flores". Dall'anno 2008 Stefano Bollani riveste la carica di Gran Visir del Sultanato dello Swing, su investitura effettuata dal sultano Freddy Colt.

È stato[senza fonte] sposato con la cantante Petra Magoni. Nel 2009 ha collaborato, fra gli altri, con Chick Corea proponendo un duo pianistico senza precedenti in varie città d'Italia. Contemporaneamente ha tenuto 14 date con il concerto "Carioca", da cui sono stati estratti il DVD e il Blu-ray Disc editi dalla casa discografica Ermitage prodotti da Gianni Salvioni.

Nello stesso anno ha suonato il pianoforte nell'ultimo disco di Claudio Baglioni "Q.P.G.A." nella canzone "Via di Ripetta". Firmatario del Manifesto di Reading con l'attrice e ricercatrice vocale Elisabetta Fadini, il trombettista Paolo Fresu, il cantante-autore Mauro Ermanno Giovanardi, l'attore Alessandro Bergonzoni, il trombettista Fabrizio Bosso, la cantante Elena Ledda, il sassofonista Daniele Scannapieco, il sassofonista Rosario Giuliani, il cantautore Gianmaria Testa, lo scrittore Enrico Brizzi, il musicista-compositore-produttore Gianni Maroccolo, il cantante-musicista Cristiano Godano.


Discografia
* Gnòsi delle fanfole - Sonica, 1998; su testi di Fosco Maraini
* Mambo italiano - Philology, 1999
* The Macerata Concert - Philology, 2000
* Abbassa la tua radio - Ermitage, 2001
* Disperati intellettuali ubriaconi con Bobo Rondelli - Arroyo Records, 2002
* Les fleurs bleues - Label Bleu, 2002; ispirato all'omonimo libro di Raymond Queneau
* Småt Småt - Label Bleu, 2003
* L'orchestra del Titanic - Millesuoni, 2003
* Il cielo da quaggiù - Millesuoni 2003
* Concertone - Label Bleu, 2004
* Close to You - Sundance, 2004
* Mi ritorni in mente - Sundance, 2004
* Gleda - Sundance, 2005
* Jazz italiano live 2006 - Gruppo Editoriale L'Espresso, 2006
* I visionari - Label Bleu, 2006
* Piano solo - ECM 2006
* Ma l'amore no - Venus 2007
* Italian Lessons - Giottomusic 2007
* The third man - ECM 2007 - Nomination come BEST ALBUM - Italian Jazz Awards 2008
* Francis Poulenc: Les Animaux Modéles - Concert champêtre - Improvisations... - Avie, 2007
* BollaniCarioca - Edizioni Musicali Prima o Poi 2007
* I'm in the Mood for Love - Incipit 2008
* Omaggio alle occasioni perdute - Ordine agitato - Gruppo Editoriale L'Espresso, 2008
* BollaniCarioca - Universal Music 2008, contiene tracce inedite live
* Stone in the water - ECM 2009
* Carioca Live - DVD Ermitage- Medusa 2009
* Carisch Jazz- Stefano Bollani - Primo volume di spartiti che inaugura la collana Carisch Jazz 2010

Edizioni giapponesi
* Volare
* Black and Tan Fantasy
* Falando de amor
* Ma l'amore no

Collaborazioni
* "Do You Know What It Means to Miss New Orleans?" in Jazzfriends for Emergency, compilation live prodotta da Winitalia, Philology Jazz 2008
* Joanna Rimmer. Dedicated to... just me! - Sam productions, 2008
* Michele Francesco Schiavon Stefano Bollani: Portrait in Blue - HARVEY FILM, 2009
* Addio Amore in Nessuna Pietà, compilation a cura di Marco Vichi 2009

0 件のコメント:

コメントを投稿